NOSTALGIA APPIANI ABBATTUTA LA TRIBUNA
“MITO DEL PADOVA”
Per non dimenticare!.

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Un anno fa' pubblicavamo l' ultima puntata, riportata dalla fanzine "Stile Appiani" . Oggi le ruspe hanno messo fine alla poesia calcistica dello Stadio Appiani di Padova>su questa pagina FB e sul sito/blog, www.magicfans.it

NOSTALGIA APPIANI ABBATTUTA LA TRIBUNA "MITO DEL PADOVA"

UN MONUMENTO AL PARON ROCCO


Quando parliamo di "Ultras" e di "Stadi" in Italia, parliamo di qualcosa che, piaccia o meno è finito.

Oggi,le ruspe hanno messo fine ad una delle ultime "poesie calcistiche" che rimanevano in piedi, e abbattendo la tribuna dedicata al Paron Rocco, e' finita anche la nostalgia degli Stadi costruiti durante le guerre per volere di Mussolini, tanto che lo  Stadio era dedicato a Silvio Appiani, un giocatore, morto a 21 anni nel Carso, come soldato nel 1915. 

Per tutti iragazzi nati nelle zone del Triveneto, lo Stadio Appiani ha rappresentato negli anni 70/80 (insieme al Menti di Vicenza, il Grezar di Trieste, il Penzo di Venezia e il Bentegodi di Verona) una sorta di "universita' del tifo/calcio", dove a fianco dei tifosi comuni, nacquero i primi  Gruppi Ultras delle nostre zone, e che considerarono le gradinate come la loro casa, da difendere contro i "nemici/avversari",contribuendo in modo unico al Movimento Ultras Italiano.

Parlare di ultras ormai è anacronistico; e questo da molto prima di Raciti, da quando le curve ed i gruppi hanno cominciato ad autodistruggersi per lotte di potere interne, per politica, per interessi privati, arrivando ai giorni nostri dove le Societa’ di Calcio diventano Societa’ di Business, a cui non interessa la "poesia calcistica"come la Juventus che decide di vietare l’entrata allo Juventus Stadium qualsiasi striscione, tamburo, bandiera, maglia, cappellino che riporta loghi, scritte o altro che non siano del Marchandasing Ufficiale Juventus, che ovviamente si possono acquistare nei numerosi Store presenti all’ interno e all’ esterno dello Stadio, inclusi panini, pop corn e bibite non alcoliche!

Lo Stadio si e’ trasformato in um Centro Commerciale, dove i tifosi sono degli Utenti/Clienti che sono benvenuti per spendere i propri soldi, meglio se con la Carta di Credito Juventus, per acquistare i prodotti marchiati J e dopo aver assistito all’ evento, belli e buoni seduti nelle comode seggioline, lasciano cortesemente pulito l’ impianto e non si dimentichino di fare um “selfie” per far veicolore il Prodotto J in tutti i social !!

L’esempio della Juve, ispirato al modello degli Stadium di Football Americano, siamo sicuri sara’ seguito da altre Societa’ di Business, specialmente di livello Internazionale, cioe’ con um bacino di utenti/clienti, che permetta di fare grandi Budgets e poter programmare l’acquisto di uno stadio di proprieta', per sfruttare al meglio la propria immagine non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, via etere, internet, social, cioe’ il calcio moderno 2.00: DIGITAL FOOTBALL BUSINESS (DFB)!

Il futuro del Tifo Organizzato e del Movimento Ultras e’evidentemente a serio rischio estinzione, e noi che siamo cresciuti “ a pane e calcio” negli anni “80, ricordando quanto abbiamo sostenuto con la passione genuina dei tifosi la squadra del cuore, e lottato come Ultras in tutti i campi di calcio, ci viene da piangere, vedere e sentire che non c’e’ piu’ amore per i colori, per la bandiera, per la maglia da parte di quelli che dovrebbero essere i principali attori-protagonisti: SOCIETA’, DIRIGENZE e GIOCATORI!

GAME OVER!
IL CALCIO NON E’ PIU’ PER I TIFOSI!

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